Mappe Mentali

Sai cosa sono le mappe mentali?

Se la tua risposta è no, ti dico che sono uno strumento utilissimo, sia per studiare  che per la vita di tutti i giorni. In più hanno il vantaggio di essere attraenti sia per l’emisfero destro (con i colori e le immagini) che per l’emisfero sinistro (con le parole chiave). Sono facilissime da imparare anche da soli. Ricorda che sono uno strumento personale e i disegni non devono essere un capolavoro, ma qualcosa che ti faccia divertire oltre che aiutarti a ricordare più facilmente un pezzetto d’informazione. Se sei interessato (interessata)  ad approfondire le tue conoscenze sulle mappe mentali e a cominciare ad utilizzarle anche tu, ti invito a dare un’occhiata al libro di Tony Buzan intitolato Mappe Mentali, pubblicato da Alessio Roberti Editore. Il miglior blog sull’argomento è quello di Roberta Buzzacchino con molti esempi. Se invece vuoi una risorsa video, puoi fare un pensierino al DVD di Matteo Salvo, intitolato “Pensa diversamente, agisci genialmente, grazie alle mappe mentali”: è davvero fatto bene! Nel libro Awaken Your English! Risveglia il tuo inglese!, trovi ben sei mappe mentali che ti aiuteranno ad assorbire meglio i concetti di ogni lezione per risvegliare il tuo inglese, ma il consiglio che ti do è quello di fare personalmente le tue mappe. Nel libro Speak English Magically, invece, ne puoi trovare addirittura 11! Ti va di leggere una storia sulle mappe mentali? Clicca qui! Se vuoi conoscere alcune applicazioni pratiche nell’apprendimento delle lingue straniere, leggi qui.

Se la tua risposta alla domanda iniziale di questa pagina è e già usi le mappe mentali, ti invito a mandarmi quelle che farai usando i libri Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! e Parla l’inglese magicamente! Speak English Magically! Le pubblicherò qui sotto! Eccone già alcune:

Una mappa d’insieme del corso Awaken your English!

La mappa mentale sulla prima lezione fatta da Tiziana

Una mappa mentale per riflettere sul perché vuoi parlare l’inglese molto bene.

6 risposte a Mappe Mentali

  1. Pingback: Perché vuoi parlare l’inglese molto bene? (01) | awakenyourenglish

  2. Pingback: Perché vuoi parlare l’inglese molto bene? (2) Il ma positivo | awakenyourenglish

  3. Pingback: Evita il letto di Procuste mentre impari l’inglese! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  4. Pingback: Cosa c’entra Siddharta con l’apprendimento della lingua inglese? | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  5. Pingback: Una storia per parlare l’inglese magicamente-8 | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  6. Pingback: Come puoi usare le mappe mentali per parlare l’inglese sempre meglio? | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...