Parti per il tuo viaggio dell’eroe e risveglia il tuo inglese!

“In the cave you fear to enter lies the treasure you seek.”

“Nella caverna dove hai paura di entrare si trova il tesoro che stai cercando”.

– Joseph Campbell

Qual è la caverna simbolica in cui hai paura di entrare? Prima che tu risponda a questa domanda potrei raccontarti una storia… Magari potrei cominciare con “Once upon a time, there was a hero” (C’era una volta… un’eroe), ma preferisco, se me ne darai la possibilità leggendomi [o ascoltarmi] fino in fondo, cambiare il soggetto della storia e dirti che…

Un giorno potresti svegliarti e dopo aver fatto le cose che normalmente fai tutti i giorni, succede qualcosa che ti può cambiare la vita… Magari potrebbe essere – per rimanere in un ambito positivo – che per una ragione o per un’altra devi fare un viaggio in Inghilterra (o in qualsiasi altro paese dove si parla l’inglese), oppure ricevi un’offerta di lavoro fantastica per la quale è necessario che tu parli l’inglese perfettamente... Ma forse non lo parli ancora poi così tanto bene, oppure per nulla…

Quindi cosa farai? Combatterai o fuggirai? Si tratta di un’occasione forse irripetibile e  quindi è proprio quasi come una chiamata all’avventura. Rifiuterai la chiamata, rimanendo come sei? O l’accetterai affrontando la sfida? E come puoi affrontarla? Magari potrebbe aiutarti qualche amico che parla già l’inglese molto bene, oppure potresti frequentare una scuola di lingue o usare un corso multimediale….

Ricorda che se rifiuterai la chiamata all’avventura potresti avere dei rimpianti… come ad esempio il rimpianto di non aver potuto fare un’altra vita, magari la vita dei tuoi sogni… Perciò, dopo aver fatto le dovute riflessioni del caso, magari accetterai la sfida e ti preparerai a varcare la soglia, ad abbandonare la tua vita ordinaria per intraprendere il tuo viaggio, oppure il tuo nuovo lavoro nel quale tu parli l’inglese molto bene

In questo viaggio probabilmente incontrerai dei cattivi insegnanti, ma anche dei bravi insegnanti… Starà a te distinguerli e renderti conto che forse incontrerai chi vorrà farti usare solo la parte logico-razionale della tua mente… e questa sarà apparentemente la strada più facile da seguire – oppure potresti incontrare qualcuno che ti propone di usare tutto il tuo cervello – non solo la parte logico-razionale, ma anche la parte creativa ed emotiva… Nel tuo percorso verso la padronanza dell’inglese potrai incontrare degli alleati “magici” che ti aiuteranno a velocizzare il tuo percorso verso il tuo obiettivo. Questi alleati potrebbero essere dei buoni maestri, dei mentori o semplicemente dei sostenitori, persone che ti aiutano a risvegliare il tuo inglese [dopo tutto sei sul Blog di Risveglia il tuo inglese, o no? ;-)]

E’ pur vero che potresti incontrare anche dei demoni che cercheranno in tutti i modi di rallentarti o addirittura di bloccarti e farti tornare indietro… E a volte questi demoni saranno i tuoi demoni interiori… perché, come dice un mio caro amico di nome Raul (che migliora di giorno in giorno nella lingua che sta studiando) ,  “puoi essere il peggior nemico di te stesso”. E allora dovrai avere la forza di sconfiggere i draghi e i demoni (simbolici) che potresti incontrare nel tuo percorso… il percorso verso la tanto desiderata padronanza della lingua inglese e di conseguenza il tuo viaggio in un paese dove si parla l’inglese, il tuo nuovo lavoro, il tuo sogno, ecc., oppure qualsiasi altra cosa a cui tu stia aspirando ora nella tua vita.

In ogni caso, dopo aver raggiunto la tua meta, con essa avrai ottenuto una trasformazione, perché sviluppando risorse dentro di te sarai in grado di rispondere in modo efficace anche alle ulteriori sfide che in futuro potresti trovarti ad affrontare. E infine potresti avviarti verso la fase finale del tuo percorso: quasi come un ritorno a casa. In altre parole, potresti condividere con gli altri ciò che hai scoperto, realizzato e imparato…. E avresti affrontato quello che Joseph Campbell ha codificato come il Viaggio dell’Eroe... che io ti sintetizzo a modo mio in questa mappa mentale (che ho disegnato qualche tempo fa quando per la prima volta ho letto a proposito di questo argomento).

Il Viaggio dell'Eroe

Proprio oggi ho guardato il video che segue [nella pagina del blog], con una lezione TEDEX di Matthew Winkler- ci sono i sottotitoli in italiano se ancora non hai intrapreso il tuo viaggio – nel quale l’autore parla brevemente proprio del Viaggio dell’Eroe.

E la conclusione è che: tutti noi, io, te e chiunque altro stiamo facendo il nostro viaggio dell’eroe attraverso le storie simboliche delle nostre stesse vite. Abbandonando il nostro ambiente sicuro, la nostra comfort zone, viviamo quotidianamente delle esperienze che ci trasformano, e il bello è che dopo averlo fatto, magari ci riposiamo per un po’ e poi ricominciamo tutto daccapo. E non è che noi massacriamo  draghi o combattiamo contro Voldemort (quello di Harry Potter),  ma affrontiamo dei problemi altrettanto spaventosi – almeno dal nostro punto di vista. Perciò, accetta la chiamata e intraprendi il tuo viaggio, rivendica il tuo tesoro... ma soprattutto ricorda ciò che amo dire io: Rilassati e goditi il viaggio!”

-Ciao da Antonio

P.s.: Un documentario bellissimo sul mito del viaggio dell’eroe è “Finding Joe” di Pat Solomon… Ti consiglio proprio di guardarlo! It’s really worth it!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ispirational e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Parti per il tuo viaggio dell’eroe e risveglia il tuo inglese!

  1. Pingback: Affronta una sfida per parlare meglio in inglese! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  2. Pingback: Sai qual è il metodo migliore per imparare l’inglese? | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...