Evita il letto di Procuste mentre impari l’inglese!

Hai mai sentito parlare di Procuste?

Quest'immagine è tratta dal museo virtuale di Nino Besta - Visitalo!

Quest’immagine è tratta dal museo virtuale di Nino Besta – Visitalo!

Se sì, qual era la sua storia?

Se non sai nulla di Procuste, permetti che ti parli di lui. La leggenda narra che era un assassino che metteva le sue vittime nel suo letto… L’unica cosa “storta” (a parte il fatto che era un assassino:-) era che se (le vittime) erano troppo lunghe, le tagliava in modo alla fine che ci entrassero! E se erano troppo corte, le allungava così che il suo letto andasse bene per chiunque!

Be’, questo è quello che succede spesso nel mondo dell’insegnamento e nelle scuole. Gli insegnanti- anche io qualche volta (specialmente in passato) – e le scuole dimenticano che ogni individuo è differente, con i suoi punti di forza e le sue debolezze nell’apprendimento. Ci sono persone che amano guardare le presentazioni, altre a cui piace ascoltarle, altre ancora a cui piace interpretarle e muoversi, e persino persone a cui piace fare tutte le cose che ho appena menzionato.

Quello di cui mi sono reso conto nel corso degli anni è che, sebbene sia un dato di fatto che le persone hanno un canale sensoriale preferito per imparare e assorbire nuove informazioni e abilità, esse impareranno e assorbiranno dei nuovi contenuti molto meglio se vengono esposte allo stesso materiale in modi differenti.

Tutti noi – anche tu! – impariamo meglio a strati!

E questo è quello che faccio normalmente con i miei studenti stranieri che vogliono imparare l’italiano: propongo loro tanti strati della stessa informazione.  Ed è quello che mi sono proposto di fare anche in Awaken Your English. Nell’introduzione al corso ti suggerisco almeno sette modi diversi per esporti allo stesso materiale.

Come già forse saprai, in Awaken Your English, trovi cinque lezioni sull’allenamento mentale, per aiutarti a imparare proprio quell’abilità e ad applicarla all’apprendimento della lingua inglese con cui viene appunto trasmessa.

1) La prima cosa che ti suggerisco di fare è di ascoltare l’audio con gli occhi chiusi, senza guardare il testo. Potrai ascoltare la versione bilingue, in modo da essere in grado di capire l’inglese sin dall’inizio, senza la frustrazione di non capire nulla se il tuo livello d’inglese è basso.

2) Poi, quello che ti suggerisco è di ascoltare lo stesso audio, ma mentre ne leggi il testo, in modo che tu aggiunga un canale sensoriale (e recentemente ho scritto dell’importanza di leggere e ascoltare contemporaneamente). Nel frattempo puoi anche “attivarti” perché puoi sottolineare, evidenziare, cerchiare le parole e le espressioni su cui vuoi concentrarti.

3) Il passo successivo sarà di ascoltare la versione English only ad occhi chiusi, così che tu ti senta felice di essere in grado di capire tutto ciò che ascolti in inglese, senza l’intermediazione dell’italiano. Questo ti aiuterà anche con la tua motivazione! Ovviamente, puoi ripetere questa esperienza senza il testo e con il testo, in modo da notare, assorbire e fare sempre più esperienza della lingua inglese!

4) Un’altra cosa che puoi fare è guardare la mappa mentale (che trovi nel libro in ogni lezione) e ricordarti di cosa parlava l’audio. Sarebbe ancora meglio se tu creassi la tua mappa mentale. Scrivere parole e disegnare dei simboli semplici e facili sui rami della mappa, ti aiuterà ad attivare entrambi gli emisferi del tuo cervello – l’emisfero logico (il sinistro) con le parole, e l’emisfero immaginativo (il destro) con le immagini! (Ne parlo in questa pagina del Blog)

Strati dell'inglese - La mappa mentale!

Strati dell’inglese – La mappa mentale!

5) Ci sono anche delle domande da ascoltare e a cui rispondere più velocemente che puoi, in inglese! Rispondi con delle risposte brevi all’inizio; magari puoi aiutarti cercando le risposte nel testo della lezione vera e propria, poi, migliorando, sarai in grado di rispondere ad esse senza testo, e sempre più velocemente!

6) Poi puoi aggiungere altri strati. Uno è quello dello shadowing, la fase in cui parli in coro, che può essere una sfida, e anche un bel modo per allenare la tua abilità di parlare la lingua inglese! E anche questo puoi farlo in modi diversi: con il testo e l’audio, senza il testo, mentre fai qualcos’altro… Dipende solo da te! Personalizza la tua esperienza di apprendimento!

7) Un altro livello che di solito amo creare è quello dell’esercizio di trasformazione che aiuta ad assorbire la grammatica in modo indiretto. Si tratta di trasformare un testo, ad esempio, dalla seconda persona (you) alla prima (o ad altre persone) con tutte le conseguenze grammaticali che questo comporta per la struttura del testo(e ne ho già parlato  in passato)!

Perché hai bisogno di tutti questi strati? Perché ti esporranno a dell’input comprensibile e ti aiuteranno anche ad evitare quello che viene chiamato “apprendimento dipendente dallo stato“. Se impari qualcosa o sei esposto a qualcosa solo quando sei rilassato (rilassata), forse ti sarà difficile usarlo in un altro contesto – quando, ad esempio, potrebbe esserci un po’ di stress.

Il fatto che tu ti attivi – rispondendo alle domande, praticando lo shadowing dell’audio, sottolineando, evidenziando e cerchiando il testo – aiuterà il tuo cervello a generalizzare il contenuto appreso e te lo renderà prontamente disponibile in contesti differenti!

Quindi… Oggi ho scritto a questo proposito ed è qualcosa che io considero utile nell’apprendimento delle lingue… e nell’apprendimento di qualsiasi altra cosa! Per esempio, se vuoi imparare una nuova abilità ad un livello molto profondo, aggiungi più strati che puoi al tuo apprendimento, e alla fine avrai una profonda esperienza di apprendimento (oltre che una conoscenza molto profonda e a 360 gradi dell’abilità imparata)!

Ovviamente gli strati che ti ho suggerito qui e in Awaken Your English sono solo alcuni di quelli che potresti inventarti! Evita di metterti in un letto di Procuste (o nel letto di Procuste:-), mentre impari a parlare l’inglese molto bene! Personalizza la tua esperienza di apprendimento! Have fun!

– Ciao da Antonio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Usare al meglio il corso e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Evita il letto di Procuste mentre impari l’inglese!

  1. Pingback: Crea un rituale per parlare l’inglese molto bene! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  2. Pingback: Impara l’inglese un pochino al giorno… tutti i giorni -2 | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  3. Pingback: Allenati mentalmente a parlare l’inglese sempre meglio! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  4. Pingback: Condividi la tua esperienza per migliorare con le lingue straniere! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  5. Pingback: Sai qual è il metodo migliore per imparare l’inglese? | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...