Cosa succede se ascolti, leggi e parli l’inglese contemporanamente?

letturascoltoLo devo ammettere, leggo più saggi che romanzi… ma l’importante è leggere, dirà qualcuno. Di recente ho “letto” un libro particolare. Il suo titolo è “Lettura+Ascoltodi Maurizio Falghera.

Perché è un libro particolare? Be’, perché è un libro da leggere e ascoltare al tempo stesso, un po’ come Awaken your English.

Ma qual è l’utilità della lettura e dell’ascolto contemporaneo?

È  quello che si propone di spiegare nel modo più semplice possibile l’autore. Lo fa in modo semplice, sì, ma non senza citare delle autorevoli ricerche ed esperienze.

Una tra tutte mi ha colpito e la cito di seguito.

“Un recente studio dell’Università di Puerto Rico (2008) ha investigato gli effetti della lettura+ascolto – tramite l’utilizzo di audiolibri – sull’apprendimento della lingua inglese in studenti universitari di madrelingua spagnola. L’esperimento – condotto per due mesi (tre capitoli di un libro ogni settimana) – si è basato sulla lettura di un testo letterario da parte di un gruppo sperimentale e di uno di controllo (cioè di sola lettura silenziosa). Successivamente sono stati somministrati otto quiz di comprensione e il gruppo sperimentale ha raggiunto risultati statisticamente superiori al gruppo di controllo in tutta la serie di quiz. Di qui la conferma che la comprensione nella lettura di una seconda lingua dipende in parte dal processamento di informazioni fonologiche. La grande maggioranza degli studenti ha affermato poi che l’esperienza di LWR [Listening While Reading – Ascoltare durante la lettura] li ha aiutati a comprendere e a parlare meglio la lingua inglese.”

Un altro punto importante nel libro Lettura + Ascolto che potrebbe interessare te che stai imparando la lingua inglese è dato dal fatto che “Nell’apprendimento della lingua inglese come lingua seconda l’utilizzo di audiolibri, soprattutto di letteratura, è praticamente uno strumento indispensabile e quotidiano nelle scuole, nei college, nelle università, sia in Italia che all’estero. E questo perché è ormai dimostrato senza ombra di dubbio che leggere un testo a stampa e contemporaneamente seguirlo attraverso l’ascolto in audiolibro aumenta di molto la ritenzione mnemonica del lessico, della grammatica e della sintassi della lingua e inoltre aggiunge una notevole quantità di informazioni sulla cultura, sulla storia e sul costume. Alcuni studi americani calcolano che l’incremento dell’apprendimento linguistico dovuto all’uso di questo metodo dell’ascolto+lettura sia anche del 30-50%.

Ho sempre pensato che aggiungere un canale sensoriale (in questo caso il canale auditivo) a quello che si fa, ne rinforza l’esperienza e ne velocizza l’apprendimento. Ecco perché ho spesso cercato di avere l’audiolibro (con la lettura integrale) dei libri che leggo. Semplicemente, mi dà un’esperienza più completa.

E nel realizzare Awaken your English, ho volutamente fatto registrare gli audio da un noto speaker americano (Chris Snelgrove), per permetterti di avere un’esperienza di apprendimento su più livelli, un’esperienza di apprendimento con tutto il cervello. Eh, sì, perché usando il libro nel modo in cui ti propongo nelle sue pagine iniziali, tu avrai la possibilità, uno,  di rilassarti ascoltando le meditazioni guidate con un piacevole sottofondo musicale, due, di leggerle ed ascoltarle contemporaneamente per assorbirne i contenuti, le parole ed espressioni usate, nonché le abilità insegnate.

Lettura + Ascolto è un saggio piacevole, di facile lettura, che ti permette di fare esperienza di ciò di cui si parla nello stesso momento in cui ne vieni a conoscenza.

Di una cosa però non si parla nel libro Lettura + Ascolto ed è quello che io ritengo il passaggio successivo nel processo di apprendimento. Dopo che hai ascoltato il libro, dopo che lo hai letto e ascoltato, è il momento per passare alla fase più attiva dell’apprendimento. E come passare a questa fase?

Be’, puoi farlo, ad esempio,  mediante una tecnica molto usata dai poliglotti internazionali: lo shadowing!

Non sai che cos’è lo shadowing?

È una tecnica che consiste nel parlare fluidamente e (quasi) contemporaneamente, dicendo le stesse cose dell’audio che ascolti. La traduzione più corretta in italiano è, secondo me, “seguire come un’ombra“, che è quello che semplicemente si fa mentre lo si pratica.

È bene che tu sappia che ci sono diversi modi per farlo e in ogni caso ti consiglio di farlo solo dopo aver prima ascoltato e poi letto e ascoltato l’audio con cui vuoi praticarlo.

Ecco alcuni esempi di come  potresti farlo:

1. Il modo più facile è quello di fare lo shadowing (lo ripeto: a voce alta) mentre hai davanti il testo (che leggi anche con i tuoi occhi;-) e ne ascolti l’audio (con le tue orecchie, ovviamente;-);
2. Quando diventi bravo (brava) con il primo metodo, puoi semplicemente chiudere gli occhi, ascoltare l’audio e dire a voce alta quello che ascolti (quasi) contemporaneamente;
3. Quando diventi bravo (brava) con i precedenti metodi, puoi aggiungere delle “sfide“, ad esempio fare lo shadowing mentre cammini, oppure mentre fai un po’ di brain gym (o tutti quei movimenti che coinvolgono entrambe le parti del tuo corpo: a me piace toccarmi il naso con la mano destra  e l’orecchio destro con la mano sinistra e viceversa nel modo più veloce possibile… Lo so, ti sentirai un po’ matto (matta) a farlo, ma ti garantisco che ha una sua utilità. E poi, scommettiamo che non ti sarà facile  farlo?)

Se adesso mi chiedessi, perché praticare lo shadowing, ti potrei rispondere con quello che ne dicono su www.prudl.com:

Our experience as language learners has convinced us that shadowing is a truly effective method. In a nutshell, it consists of mimicking out loud a native speaker. As many of the learner’s senses as possible are involved. Hence, it encourages proper accent formation and accelerates the rate of vocabulary acquisition. In other words, shadowing creates the optimal conditions for your brain to form good habits right from the beginning.”

Che in italiano potrebbe essere tradotto più o meno così:

La nostra esperienza come studenti di lingue [straniere] ci ha convinti che lo shadowing è un metodo veramente efficace. In estrema sintesi, consiste nell’imitare a voce alta un parlante nativo. La maggior parte dei sensi dello studente viene coinvolta. Di conseguenza, incoraggia la corretta formazione dell’accento e accelera la velocità di acquisizione del vocabolario. In altre parole, lo shadowing crea le condizioni ottimali affinché il tuo cervello formi delle abitudini giuste fin dall’inizio.”

Awakenyourenglish

Adesso che sai cos’è lo shadowing, non ti resta che praticarlo con i testi che più ti piacciono. Se vuoi, puoi anche cominciare a praticarlo con Awaken your English, di cui puoi leggerne e ascoltarne l’anteprima gratuita cliccando sulla copertina del libro [che trovi sull’articolo].

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Consigli, La scienza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Cosa succede se ascolti, leggi e parli l’inglese contemporanamente?

  1. Pingback: Evita il letto di Procuste mentre impari l’inglese! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  2. Pingback: Impara l’inglese un pochino al giorno… tutti i giorni -2 | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  3. Pingback: Allenati mentalmente a parlare l’inglese sempre meglio! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  4. Pingback: Affronta una sfida per parlare meglio in inglese! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  5. Pingback: Una storia per parlare l’inglese magicamente-10 | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...