Apprendi l’inglese a livello profondo!

Sai cosa si intende per apprendimento profondo?

Una veloce mapppa mentale di questo articolo

Se vai a scuola, o ci sei andato in passato, ti sarà capitato di prepararti per un’interrogazione e subito dopo che questa è finita, dimenticare tutto quello che hai imparato. Questo sicuramente non è apprendimento profondo.

Se sei uno sportivo, forse saprai fare delle cose senza pensarci, in modo automatico. Se fai un certo lavoro da molto tempo, forse riesci a svolgerne le mansioni abituali senza pensarci su troppo. Se sei una brava cuoca, o un bravo cuoco, saprai preparare un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino senza pensarci.

Be’, quello che chiamo apprendimento a livello profondo è quell’apprendimento per cui tu hai l’abilità di applicare in modo automatico, nel modo esatto e a 360 gradi delle competenze apprese e non la semplice ripetizione a voce alta (a volte molto superficiale) che spesso viene chiesta di fare nelle scuole o università italiane.

Ora, qual è uno dei migliori modi per imparare l’inglese a livello profondo, cioè per parlare la lingua in modo automatico, inconscio?

A parte avere una motivazione intrinseca, cioè avere una motivazione che parta da dentro di te (sei tu stesso o tu stessa a volere imparare la materia, non altri che ti impongono di farlo), uno dei modi migliori è quello di apprendere delle abilità attraverso la lingua stessa.

È un po’ quello che si fa attraverso il metodo CLIL, mediante il quale si trasmettono delle materie o abilità attraverso la lingua straniera. In pratica a scuola o al corso, il professore insegna la materia direttamente in lingua straniera, accompagnato di solito da un insegnante che si occupa di chiarire eventuali dubbi propri della lingua stessa.

Per libera associazione mentale, mi viene da pensare all’ormai famoso Stephen Krashen, il quale è un grande sostenitore della lettura volontaria libera (free voluntary reading). Nel suo libro “The power of Reading“cita il caso di Jim Shooter, che è stato in grado di fare lo spelling di una parola ritenuta difficile. La parola era “Bouillabaisse” (una zuppa di pesce tipica della Provenza) e… indovina un po’ dove l’aveva letta e appresa senza sforzo? In un fumetto di Donald Duck (Paperino)!!!

Quindi quando tu leggi o ascolti qualcosa in inglese che ti trasmette delle abilità, conoscenze, competenze o semplicemente ti fa divertire, e lo leggi o ascolti perché sei motivato tu stesso (tu stessa) a farlo, una parte di te sta imparando anche la lingua che veicola quelle informazioni o competenze.

Ed è quello che faccio io normalmente. È ormai da molto tempo che non leggo più libri di grammatica pura, ma uso l’inglese per quello che dovrebbe essere usato: per comunicare e per imparare cose nuove ogni giorno.

Una delle mie passioni personali in questo periodo è la PNL, programmazione neurolinguistica, creata da Gridnder e Bandler negli anni ’70 di cui parlo brevissimamente nel capitoletto finale di Awaken your English.

Invece di imparare la PNL da libri e corsi in italiano, ho cercato gli autori e formatori migliori in lingua inglese e sto imparando queste (per me) interessantissime nozioni direttamente da loro, senza passare per traduzioni o costosissimi corsi in presenza in lingua italiana.

Attualmente sto ascoltando un audio corso di John Overdurf…un famoso trainer americano, lo stesso della seguente citazione:

“No matter what you think you are, you’re always better than that!”

Che potrebbe essere tradotto grosso modo così:

“Non importa (chi o) cosa tu pensi di essere, sei sempre meglio di quello (che pensi di essere)!

Se anche tu vuoi mettere  alla prova il tuo inglese e ascoltare alcune interessanti lezioni gratuite di John Overdurf, puoi cercare il suo podcast su itunes!

Divertiti a imparare sempre cose nuove con l’inglese!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Consigli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Apprendi l’inglese a livello profondo!

  1. Pingback: Che ne dici di andare oltre gli obiettivi SMART e parlare l’inglese molto bene? | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  2. Pingback: Evita il letto di Procuste mentre impari l’inglese! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  3. Pingback: Puoi imparare l’inglese con i fumetti? | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...