Puoi imparare l’inglese anche da solo e senza frequentare una scuola di lingue?

Rispondi alla domanda che c’è nel titolo di quest’articolo! Cosa pensi? È possibile imparare una lingua straniera anche da soli, o frequentando pochissimo una scuola di lingue?

Secondo me sì, se hai la giusta motivazione e un piano;-)!

Oggi, sperando che ti sia utile, vorrei raccontarti la mia personalissima esperienza con la lingua inglese. E ti consiglio di leggere il resto di questo articolo fino in fondo con l’intenzione di trovare qualche spunto o un po’ di ispirazione per il tuo processo di apprendimento. Cosa potresti fare anche tu che ha funzionato per me?

Quanti anni sono che ho cominciato a “fare qualcosa” per il mio inglese?

Dodici anni…Wow, così tanto? (Eh, sì, ho 36 anni mentre scrivo questo articolo e avevo 24 anni quando cominciai a studiare l’inglese!)

Premettendoti che a scuola avevo sempre scelto il francese e mai l’inglese, perché ho cominciato a “studiare” l’inglese? Be’…avevo una forte motivazione: mi ero innamorato di una ragazza che non parlava la mia lingua…così per comunicare con lei dovevo pur fare qualcosa, no? 😉

E, guarda caso,  avevo a casa un corso a cassette (ah…le cassette, roba di altri tempi;-), comprato qualche anno prima e mai usato, in cui in 15 lezioni molto semplici, si potevano ottenere le basi della lingua.

Il corso che ho usato per iniziare a parlare l’inglese!

Qual era questo corso? Era un allegato alla Repubblica, dal titolo Io Parlo Inglese, tratto dal Passaporto per l’inglese di Zanichelli. Non penso che sia più disponibile quella versione…infatti dal loro sito ho visto che ne hanno una versione più moderna con i cd audio o mp3.

Comunque, spinto dalla mia forte motivazione;-), cominciai a studiare quel poco che bastava per comunicare…E ti dirò, nonostante quella storia d’amore sia poi finita, la mia passione per la lingua inglese è andata aumentando. Perché? Perché mi resi conto che grazie all’inglese molte porte si potevano aprire davanti a me, quella del lavoro, oltre che quella della conoscenza, a me tanto cara. E a te? Cosa te ne viene a parlare l’inglese molto bene?

Perciò subito dopo la laurea mi sono posto un obiettivo: quello di sostenere da esterno il FIRST CERTIFICATE OF ENGLISH, che può essere ottenuto superando un esame di livello intemedio alto (quello che oggi corrisponde al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).

Come mi sono preparato? Be’ ho letto e studiato un libro di preparazione al  FIRST (che mi ha prestato FrancescoBarritta, oggi famoso giornalista locale), ho cominciato a leggere la rivista Speak UP e a guardare dei film con i sottotitoli inglesi (in VHS, cosa che oggi non fanno più, ma i dvd di solito offrono una traccia con i sottotitoli inglesi…purtroppo non così precisi come quelli contenuti nelle vecchie VHS).

E ho frequentato un corso di gruppo organizzato dall’Università…80 ore con una madrelingua inglese. 80 ore, questo è quanto ho fatto di scuola di lingua. C’è da dire che in un solo anno da quando ho cominciato a studiare l’inglese, che non avevo mai studiato prima, ho ottenuto il First Certificate of English;-)

Frammezzandolo poi con altre cose (sono andato a lavorare in Toscana) nel 2003 mi sono poi preparato per il Certificate of Advanced English ( il livello avanzato, corrispondente al C1 del Quadro Comune Europeo)…e superai anche questo senza fare nessun altro corso di lingue!

Da allora non ho più “studiato” l’inglese…ma semplicemente leggo, ascolto e parlo quando mi va di farlo. Mi accorgo che qualche volta quando non lo pratico da molto tempo, sono un po’ arrugginito, ma nella stragrande maggioranza dei casi mi sento molto spontaneo, come in questa intervista dove ho presentato un mio libro l’anno scorso…Come sono andato? Capisci tutto quello che dico? 😉

E tu? Come pensi di migliorare il tuo inglese? Quali risorse utilizzerai? Che tu decida di usare anche Risveglia il tuo inglese, oppure no, ricorda che anche tu puoi parlare l’inglese molto bene e raggiungere i tuoi personalissimi obiettivi, se hai la giusta motivazione e un buon piano!

Have fun with the English language!

Questa voce è stata pubblicata in Ispirational e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Puoi imparare l’inglese anche da solo e senza frequentare una scuola di lingue?

  1. Pingback: Impara l’inglese un pochino al giorno…tutti i giorni! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...