Perché vuoi parlare l’inglese molto bene (3)? Vediti che lo ottieni!

“Cosa puoi ottenere quando immagini, affermi e senti che non riesci a farlo?”

“What can you accomplish when you imagine, affirm and feel that you can’t?”

Melvin Saunders

Quando pensi a te e alla tua abilità di parlare l’inglese molto bene…Come ti immagini? Ce la fai o non ce la fai a parlare l’inglese molto bene?

Cosa hai risposto?

Se qualche tuo amico ti chiedesse come parli l’inglese oppure cosa ne pensi di te che parli l’inglese molto bene…cosa risponderesti?

Se la tua risposta è positiva, bene…Se la tua risposta è negativa, rifletti su ciò che stai per leggere.

Se ti ripeti continuamente che non riesci a parlare l’inglese molto bene, cosa pensi che otterrai alla fine?

Eh, sì, la risposta è: “un bel niente!”

Il proprio dialogo interno (ciò che diciamo a noi stessi) ed esterno (ciò che diciamo di noi stessi agli altri) ha un potere immenso nel demotivarci ma anche nel motivarci.

Se hai letto gli articoli precedenti sul perché vuoi parlare l’inglese molto bene, a questo punto avrai una bella lista di perché e una bella lista di ostacoli (che hai contrastato con il gioco del “ma” positivo). Cosa potresti fare ora per avvicinarti ai tuoi personalissimi obiettivi?

Te lo dico tra poco, ma prima vorrei parlarti della tua respirazione. È probabile che mentre stai leggendo questo articolo, tu non faccia caso al tuo modo di respirare, ma ora che ci porti la tua attenzione puoi notare come respiri? Lo fai con il naso o con la bocca? O con entrambi? Respiri superficialmente o profondamente? La respirazione è uno dei mezzi che tutti noi abbiamo per valutare il nostro stato attuale. Quando sei arrabbiato, arrabbiata, forse il tuo modo di respirare è superficiale e anche un po’ veloce. Mentre stai leggendo un bel libro sotto l’ombrellone, invece respiri in tutt’altro modo. La respirazione è un qualcosa che avviene inconsciamente  (e meno male! Immagina se dovessimo ricordarci di respirare o se ce ne dimenticassimo…cosa succederebbe?), ma si può anche controllare consciamente. Se vuoi, puoi decidere volontariamente di respirare più lentamente e profondamente e nel farlo puoi renderti conto che dopo qualche respiro lento e profondo, il tuo corpo e la tua mente si rilassano e ti fanno sentire meglio.

E proprio dopo qualche respiro profondo, puoi prendere uno dei tanti motivi della tua lista personale di ragioni per cui vuoi parlare l’inglese molto bene e immaginare che si sia già realizzato. Puoi anche chiudere gli occhi per “vedere” al meglio ciò che puoi vedere quando il tuo personalissimo motivo per cui vuoi parlare l’inglese molto bene si è realizzato. Cosa puoi ascoltare in questa situazione? C’è qualcuno che ti fa i complimenti? Oppure c’è qualche suono o rumore particolare (ad esempio se uno dei tuoi obiettivi è quello di leggere il tuo autore preferito in inglese…puoi sentire le pagine mentre le sfogli oppure hai un lettore di ebook?) Che sensazioni ed emozioni provi ad

Awaken Your English!

aver raggiunto uno dei tuoi obiettivi? Utilizza tutti i tuoi sensi per immaginare attivamente la situazione di te che hai già raggiunto il tuo obiettivo!

Usa la tua immaginazione per ognuna delle tue personalissime ragioni e fallo ogni volta che hai bisogno di una “carica” per avvicinarti ancora di più a parlare l’inglese molto bene! E mi auguro che Risveglia il tuo inglese! Awaken your English!possa davvero essere lo strumento che ti aiuterà a realizzare i tuoi personalissimi sogni!

Questa voce è stata pubblicata in Usare al meglio il corso e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...