Perché vuoi parlare l’inglese molto bene? (01)

Una mappa mentale per riflettere sul perché vuoi parlare l’inglese molto bene!

Perché vuoi parlare l’inglese molto bene? Cosa te ne viene a parlare l’inglese molto bene?

Queste sono le prime domande che dovresti porti, prima ancora di cominciare a studiare una lingua straniera.

Quali sono le  tue risposte a queste domande?

Fermati per un attimo e rispondi sinceramente e senza pensarci troppo;-), poi continua a leggere.

Alcuni vogliono parlare l’inglese molto bene perché, essendo single, possono incontrare un bell’uomo o una bella donna straniera e grazie all’inglese ci possono comunicare. Altri vogliono perdersi nel piacere di tenere tra le mani un libro scritto direttamente in inglese dal loro autore preferito. C’è invece chi ama guardare i suoi attori preferiti e sentirli parlare nella loro lingua madre.  Altri lo fanno per superare quell’esame che non riescono proprio a superare, ma lasciamelo dire, sono proprio quelli che non hanno la giusta motivazione per parlare l’inglese molto bene.

E a  me, l’autore di questo blog, cosa me ne viene a parlare l’inglese molto bene?

La mia risposta è semplicemente la sete di conoscenza;-)! Mi piace informarmi e andare alla fonte delle informazioni…passare da un argomento all’altro, da un autore che cita un altro autore e scoprire sempre più cose.

Per esempio l’altro giorno mi sono posto questo problema: cosa potrei dire a un amico o ad una persona cara che si trova in un momento difficile della sua vita e aiutarlo (aiutarla) veramente?

C’è chi dice che una parola che viene dal cuore aiuta molto più di tante altre cose. E sono assolutamente d’accordo con questo. Ma c’è il modo di approfondire l’argomento? C’è qualcun altro che si è posto tale problema e ha cercato di trovarne una potenziale soluzione? E ho scoperto che ci sono degli autori americani che hanno scritto dei libri sull’argomento.  Ovviamente questi autori non sono ancora stati tradotti in italiano. Il fatto di conoscere l’inglese mi permette di poter leggere e informarmi su un argomento che mi interessa veramente.

Ma torniamo a te, che leggi queste righe e che vuoi parlare l’inglese molto bene, che ne dici di prendere un foglio di carta e scrivere quanto segue?

“Perché voglio parlare l’inglese molto bene?”
“Why do I want to speak English very well?”

Oppure, perché non fai una mappa mentale (alla Tony Buzan), come quella che hai trovato all’inizio di questo post?

Prenditi un po’ di tempo per te stesso, per te stessa, e comincia a scrivere le tue personalissime ragioni, ciò che ti spinge veramente a voler parlare l’inglese molto bene. E se ti va, condividile con me nei commenti. Mi farà piacere leggerle.

Ovviamente fare questo è uno dei passi preliminari per usare al meglio il libro Awaken your English, e ogni altro corso d’inglese che tu voglia intraprendere!

Grazie mille per avermi letto fino in fondo!

Se ti va di approfondire il tema, ti invito a leggere questo mio articolo sull’enciclopedia della PNL, intitolato: Efficacia, adesione, efficienza: per imparare una lingua straniera

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Usare al meglio il corso e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Perché vuoi parlare l’inglese molto bene? (01)

  1. Pingback: Perché vuoi parlare l’inglese molto bene? (2) Il ma positivo | awakenyourenglish

  2. Pingback: Never, Ever Give Up! Un video per farsi ispirare! | awakenyourenglish

  3. Pingback: Puoi imparare l’inglese anche da solo e senza frequentare una scuola di lingue? | awakenyourenglish

  4. Pingback: Impara l’inglese un pochino al giorno… tutti i giorni -2 | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  5. Pingback: Affronta una sfida per parlare meglio in inglese! | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  6. Pingback: Sai qual è il metodo migliore per imparare l’inglese? | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

  7. Pingback: Una storia per parlare l’inglese magicamente-1 | Awaken your English! Risveglia il tuo inglese! Allena mentalmente il tuo inglese ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...