Vuoi scaricare un audiocorso d’inglese gratis?

Clicca qui sopra per scaricare un audio corso d’inglese GRATIS!

Quando diversi anni fa frequentai un corso  per migliorare come insegnante d’italiano a stranieri, le formatrici (le bravissime Loredana Chiappini e Nuccia De Filippo, di Torre di Babele) dissero una cosa che solo dopo averla ascoltata mi sembrò così ovvia che mi venne da pensare, “come mai non ci ho pensato prima?”

Dissero:

“Per parlare una lingua, bisogna prima ascoltarla!”

Se si vuole migliorare la propria capacità di ascolto e la propria abilità di parlare una lingua straniera è necessario prima ascoltare a lungo la lingua!

Pensa per un attimo a cosa fanno i bambini! Loro ascoltano per tantissimo tempo prima di cominciare a parlare…Sono immersi in un mare di lingua “straniera”…che poi con il tempo diventa sempre più comprensibile…

E per migliorare il tuo inglese (o qualsiasi altra lingua straniera) è necessario che tu ti immerga in quello che i linguisti chiamano INPUT COMPRENSIBILE, cioè tutto l’inglese che ascolti e comprendi.

Ma basta il solo ascolto passivo di input comprensibile? Alcuni formatori (come ad esempio Vera F. Birkenbihl) dicono di sì…altri dicono che la cosa migliore è anche rispondere a delle domande quando si ascolta, cioè porsi attivamente. Le domande che io amo porre sono quelle che in gergo giornalistico inglese sono le 5 W:

Who? (Chi?)
What? (Che?/Cosa?/Che cosa?)
Where? (Dove?)
When? (Quando?)
Why? (Perché?)

Quindi, secondo alcuni ci vuole molto ascolto passivo, secondo altri ci vuole molto ascolto attivo…E qui mi è venuto da pensare, perché non fare entrambe le cose?

In altre parole, perchè non fare sia ascolto passivo (ascoltando mentre si fa altro, oppure ascoltando in modo rilassato), che ascolto attivo (chiedendosi tante cose, oppure rispondendo a delle domande)?

E questa è una delle idee che stanno alla base del podcast gratuito che io e Chris Snelgrove abbiamo registrato per te. E puoi scaricarlo gratuitamente dopo aver dato un “like” o un google +1 o un semplice tweet, cliccando su questa pagina. Si aprirà una pagina nella quale potrai scegliere l’opzione che preferisci. Alla fine si aprirà un’altra pagina con il link per ascoltare online, oppure scaricare l’audio via Itunes o Pc.

speak-english-magically-audioUpdate 2015: Se stai continuando a leggere, ricorda che è disponibile anche un altro corso gratuito e lo puoi trovare cliccando qui! 

 

Be’, dopo averti fatto questo “regalo”, non mi resta che ricordarti che i testi (e le traduzioni)  che ti permetteranno di trasformare più facilmente questi audio in INPUT COMPRENSIBILE sono già disponibili sul sito di Meligrana Editore e presto nelle migliori librerie.

Relax and enjoy the journey!

P.S.: Se vuoi scoprire in cosa consiste Speak English Magically, ti consiglio di guardare questo video:

 

P.s.2: Se vuoi capire quali sono i principi alla base di Speak English Magically e Awaken Your English ti consiglio di dare un’occhiata a questo video in cui parlo dell’uso delle visualizzazioni guidate nell’apprendimento delle lingue. E’ in inglese, lo so, ma da qualche parte devi pur cominciare ad ascoltare e a migliorare il tuo inglese, non credi?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bonus e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Vuoi scaricare un audiocorso d’inglese gratis?

  1. Pingback: Non hai tempo per ascoltare l’inglese? Fai un po’ di ascolto passivo tutti i giorni! | awakenyourenglish

  2. maurizio ha detto:

    Mi piace

  3. gianfranco ha detto:

    mi pare un ottima idea, sono curioso di provare,

  4. giovanni ha detto:

    mi pare un ottima idea, sono curioso di provare

  5. alina ha detto:

    e fantastico cercavo propio questo.

  6. Stephanie Fulgoni ha detto:

    Buona idea, mi piace.

  7. sergio ha detto:

    peccato che di gratis non ci sia nulla

    • Antonio ha detto:

      Ciao Sergio, se segui le istruzioni ci sono ben due audiocorsi gratuiti da ascoltare. E confermo che sono totalmente gratuiti, altrimenti non mi sarei mai permesso di scrivere che sono gratis!

  8. Alfonso De conte ha detto:

    Sono curioso di provare lo trovo interessante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...